VALLE DELL’AMBRO

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

 PARTENZA:  Località Garulla – Amandola(Fm)

DATI TECNICI: Km 30 – Dislivello 1250 – Impegnativo

PERIODO MIGLIORE: da giugno a ottobre



DESCRIZIONE

Un itinerario impegnativo alla scoperta di una tra le più suggestive valli all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: la Valle dell’Ambro.

Partiamo da Garulla (frazione di Amandola)  e seguendo le indicazioni del Grande Anello dei Sibillini saliamo fino al Pintura di Bolognola.

Deviamo sulla forestale che, con viste fino al mare, sale sul fianco di Castelmanardo fino a Colle Bassete. Siamo nel cuore della Valle dell’Ambro. Grandioso è il panorama sull’alta valle e sulla Priora e Pizzo Berro fino alla Forcella Angagnola.

In prossimità del Casale Ara del Re lasciamo la pista principale e deviamo sulla sinistra imboccando il sentiero n. 243 che scende verso Casale Ricci. Poco prima del casale deviamo su bellissima mulattiera che più a valle va ad intercettare il sentiero 226 fino a Fonte del Faggio. Dalla fonte il sentiero diventa impegnativo, alternando zone nel bosco a zone scoperte, stretti tornanti e fondo impegnativo fino ad arrivare alla base del Balzo Rosso, imponente sperone roccioso che domina l’intera valle.

Dal Balzo Rosso, seguendo le indicazione del Grande Anello dei Sibillini, si ritorna al punto di partenza.

Buona pedalata!


VARIANTE

Con facile collegamento si può partire da Amandola


MAP


TRACCIATO GPS

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *