ANELLO DEL FIASTRONE

PARTENZA: Fiastra (Mc)

DATI TECNICI: Km 37 – Dislivello 1750 – Medio

PERIODO MIGLIORE: da maggio a ottobre

DESCRIZIONE

Un anello molto bello nel settore nord-orientale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, prima su un versante e poi sull’altro delle Gole del Fiastrone.
Due faticose salite per due lunghe discese.
La partenza è da Fiastra imboccando il lungo lago fino alla diga. Si oltrepassa la diga e si risale in direzione Belvedere/Ruffella.
Da qui di prosegue fino all’abitato di Fiegni da dove inizia la lunga e faticosa salita fino alla sommità del Monte Fiegni.
Dalla vetta bellissimi sono gli scorci sui Sibillini, sul Lago e sulle Gole del Fiastrone e nelle giornate più limpide fino al Mare Adriatico.
Dalla cresta del Monte Fiegni inizia la lunga discesa per il Monte Petrella e da qui, percorrendo il sentiero delle Carbonare, fino a Villa di Montaldo.
A Villa di Montaldo si prosegue sull’imbrecciata per le Gole del Fiastrone. Al bivio per la Grotta dei Frati si prosegue dritti e si scende fino in fondo alle Gole.
Si risale (molto faticosamente) per un paio di km fino alla frazione di Monastero.
Da qui inizia la lunga forestale che sale fino ai Prati di Ragnolo.
Si prosegue fino al lago di Fiastra seguendo le indicazioni del Grande Anello dei Sibillini. Bellissimi durante tutta la discesa gli affacci sul lago.

Buona pedalata!!!

VARIANTE

Per una variante breve solo nel versante meridionale delle Gole del Fiastrone vedi qui

Questo sito è totalmente gratuito e sempre lo sarà.
Tuttavia, se ritieni utili le informazioni messe a disposizione, allora considera l’ipotesi di fare una piccola donazione:
sarebbe un sostegno attivo e concreto per il lavoro svolto e le spese sostenute per il costante aggiornamento del sito.