PARTENZA: Serrapetrona (Mc)
DATI TECNICI: Km 22 – Dislivello 750 – Medio
PERIODO MIGLIORE: tutto l’anno
DESCRIZIONE
Un bel percorso che da Serrapetrona vi consente di raggiungere la vetta del Monte Letegge e ridiscendere direttamente a Serrapetrona.
Dalla piazza di Serrapetrona prendere la strada asfaltata in direzione San Severino Marche. Dopo circa 2 km prendere il sentiero sulla destra che in progressione sale a Castel San Venanzo, Villa d’Aria e Torre Beregna.
Giunti a Torre Beregna prendere il sentiero a sinistra che prosegue verso il fianco del Monte Letegge. Dopo circa 300 mt troverete un sentiero sulla destra: imboccatelo e seguitelo in un facile sali-scendi per circa 2 km.
Da qui inizia la salita per la vetta del Monte Letegge, percorrendo un sentiero che si inerpica all’interno di un vallone. La salita, lunga circa 2 km, nel suo tratto iniziale è molto faticosa ma comunque pedalabile. Il panorama ripaga le tutte le fatiche spese.
Dopo aver svalicato si prende la forestale sulla destra che ci conduce fino alla vetta del monte: vista suberba su tutti gli appennini umbro-marchigiani e fino al Monte Conero.
La discesa è lunga e divertente: si imbocca il sentiero che dai prati sommitali (prati di peda) scende direttamente fino a di Serrapetrona.
Buona pedalata!
MAP
TRACCIATO GPS

Questo sito è totalmente gratuito e sempre lo sarà.
Tuttavia, se ritieni utili le informazioni messe a disposizione, allora considera l’ipotesi di fare una piccola donazione:
sarebbe un sostegno attivo e concreto per il lavoro svolto e le spese sostenute per il costante aggiornamento del sito.
percorso molto suggestivo fatto sabato 23 marzo …
panorami stupendi e discese divertenti !!!
da prestare attenzione verso la fine nella discesa in mezzo al boschetto per via di rametti caduti