PICCOLO ANELLO DEI SIBILLINI

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

PARTENZA: Località Rubbiano – Montefortino (Fm)

DATI TECNICI: Km 56 – Dislivello 2300 – Impegnativo

PERIODO MIGLIORE: da giugno a ottobre



DESCRIZIONE

Si tratta di una tra le  più complete e suggestive escursioni cicloalpinistiche da fare all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. La varietà degli ambienti attraversati, unitamente al fascino dell’alta quota, rendono questo itinerario un vero e proprio must da fare nei Sibillini.

Trattandosi di un itinerario lungo ed impegnativo, si presta bene per tour di due giorni con pernotto nella Zona di Castelluccio di Norcia o Forca Canepine (allungando di circa 10 km)

Partiamo da Rubbiano e seguiamo verso sud le indicazioni del Grande Anello dei Sibillini fino a Forca di Presta.

Da Forca di Presta si scende in direzione Castelluccio di Norcia da dove imbocchiamo una pista che sale fino al Capanno Ghezzi.

Da Capanno Ghezzi inizia la famosa strada imperiale, un antico sentiero doganale che sale fino a Passo di Sasso Borghese (vari tratti a spinta). Bellissimi durante tutta la salita gli affacci che dominano sulle tre piane di Castelluccio.

Da una sella posta tra Palazzo Borghese e Sasso borghese ci immettiamo sull’Alta via dei Sibillini che con un lungo e faticoso saliscendi ci perterà fino a Passo Cattivo.

A Passo Cattivo ci caliamo nella bellissima Val di Tenna. Scendiamo l’intera valle fino alle Gole dell’Infernaccio che faticosamente dovremo attraversare. La valle si stringe fino al punto in cui le possenti pareti della della Priora si toccano con quelle della Sibilla. La pista prosegue ai margini del torrente che più volte lo attraversa.

Usciti dalle gole una comoda forestale ci farà scendere fino a Rubbiano.

Buona pedalata!!!

ATTENZIONE
Si tratta di un percorso lungo ed impegnativo che richiede una buona preparazione fisica ed esperienza su ambienti montani d’alta quota.



Questo sito è totalmente gratuito e sempre lo sarà.
Tuttavia, se ritieni utili le informazioni messe a disposizione, allora considera l’ipotesi di fare una piccola donazione:
sarebbe un sostegno attivo e concreto per il mantenimento e il costante aggiornamento del sito.


 

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *