FONTE DELL’AQUILA – CASCATE DELL’ACQUASANTA


– FONTE DELL’AQUILA – CASCATE DELL’ACQUASANTA –


PARTENZA: Fiastra (Mc)

DATI TECNICI: Km 38 – Dislivello 1300 – Impegnativo

PERIODO MIGLIORE: da giugno a ottobre



DESCRIZIONE

Bellissimo itinerario nel settore nord del Parco dei Monti Sibillini.

Partiamo dalla spiaggetta del lago di Fiastra e su bel sentiero lungolago ci spingiamo verso la diga prima di iniziare la facile salita su Podalla.

Podalla proseguiamo  su forestale fino ai prati di Ragnolo e, seguendo la segnaletica del Grande Anello dei Sibillini ci portiamo fino a Pizzo Meta.

Poco prima di arrivare a Pizzo di Meta deviamo sulle piste di fondo di Acquacanina dove ha inizio il bellissimo sentiero che scende verso Fonte dell’Aquila e da qui fino a Bolognola. Bellissimi sono i paesaggi sulla valle di Bolognola e quella del Fargno. Alcuni tratti impegnativi richiedono massima prudenza e attenzione.

Da Bolognola proseguiamo per la valle dell’Acquasanta fino alla testa della valle e alle omonime cascate. Il sentiero, non è sempre pedalabile e con tratti esposti, ci costringerà a scendere per qualche centinaio di metri.

Dalle cascate dell’Acquasanta è preferibile rientrare seguendo in parte il sentiero percorso all’andata per poi deviare su forestale che scende a fondo valle (in alternativa ci sarebbe un sentiero che dalle cascate scende direttamente lungo la valle dell’Acquasanta ma è fortemente sconsigliato in quanto quasi interamente distrutto dalle slavine invernali).

Usciti dalla Valle dell’ Acquasanta continueremo fino a Fiastra su strada asfaltata.

Buona Pedalata!!!!

ATTENZIONE: TRATTANDOSI DI UN ITINERARIO DI FORRA E’ FORTEMENTE SCONSIGLIATO ADDENTRARSI NELLA VALLE DELL’ACQUASANTA NEL PERIODO INVERNALE O FINE PRIMAVERA (PERICOLO SLAVINE)


MAP


TRACCIATO GPS

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *